12/02/2015

Si avvisa che a seguito D.A. N.2753 del 16 Dicembre 2014 pubblicato sulla GURS n.4 del 23/01/2015, con il quale l’Assessorato Regionale della Famiglia,delle Politiche Sociali e del Lavoro ha approvato un intervento di sostegno in buono di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani non autosufficienti, l'Assessorato ai Servizi Sociali di questo Comune ha emanato AVVISO PUBBLICO per sostenere le famiglie che mantengono la persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni, o il ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, mediante un intervento di supporto assistenziale attraverso la concessione  di un buono di servizio (voucher).

Il buono di servizio (voucher) è titolo per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali,di cui all’art.26 della L.R.22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare ,liberamente scelti dalle famiglie.

Requisiti dei soggetti richiedenti:

Cliccare gli allegati file per visulizzare il Bando e scaricare fac simile di doomanda e relative dichiarazioni sostitutite di atto notorio.

• La persona anziana assistita deve:

• aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico

• essere cittadino italiano,comunitario o extracomunitario.Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno;

• essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%.Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti;

• essere residentenel comune di Giarre;

• Per accedere al voucher è necessario presentare una certificazione ISEE, riferita al periodo d’imposta 2013, con un valore massimo di €.7.000,00 dell’intero nucleo familiare in corso di validità

• Possono presentare domanda:

• l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;(ALL.A1)

• i familiari, entro il 4° grado,che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda;(ALL.A2)

• il figlio non convivente che,di fatto, si occupa della tutela della persona anziana, purchè sia residente nello stesso Comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;(ALL.A3)

• La domanda, redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro , secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt.46 e segg. Del D.P.R. 28/12/2000,n.445 con allegata dichiarazione che il soggetto non accede ad altre fonti di finanziamento per il medesimo servizio nell’anno di riferimento, disponibile presso l’Ufficio dei Servizi Socialidi P.zza Macherione n.1 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18, dovrà pervenire entro e non oltre Lunedi 24 Febbraio 2015 , corredata  da ulteriore documentazione di cui al bando..